Crociere: Vago (Clia), da settore grandi benefici economia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,910
    Location
    Civitanova Marche

    Status
    Offline
    (ANSA) - ROMA, 27 APR - "L'Italia è allo stesso tempo una delle destinazioni più ambite, un'importante mercato di provenienza dei crocieristi e un paese leader mondiale nella costruzione di navi. Non a caso, quindi, in Italia il nostro settore gode di grande popolarità: gli italiani sanno bene che la crocieristica è una potente fonte di impiego e che il settore crocieristico apporta benefici enormi all'economia italiana anche in fasi di grave difficoltà". Così Pierfrancesco Vago, Chairman di Clia Europe, l'organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, nel suo intervento oggi durante il 1/o Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, in corso a Bari.

    "L'economia italiana - aggiunge - è effettivamente quella che, in Europa, più beneficia dalla crocieristica con oltre 4,6 miliardi di euro di impatto economico diretto in un anno e oltre 102 mila unità di lavoro a vario titolo coinvolte dal comparto (pari a quasi un terzo del totale europeo)".

    "Detto questo - conclude - siamo di fronte a una battuta di arresto del settore: nel 2015 il mercato crocieristico italiano, che comunque si è collocato al terzo posto in Europa con 810.000 crocieristi, dopo la Germania (1.813.000) e il Regno Unito e Irlanda (1.789.000), ha registrato un calo nel numero di passeggeri italiani del 4% rispetto al 2014. Mentre gli altri mercati crescono: Germania +2,4%, Regno Unito e Irlanda +8,8%, Francia +3,6%. A guardarci dentro con attenzione, oggi questo gap ci preoccupa, ma soprattutto proietta alcuni dubbi sulla capacità dell'Italia di svilupparsi alla stregua di altri paesi europei simili nelle caratteristiche economiche e sociali".
    http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/c...659f76ee7d.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ------------------------------------------- MSC BLACK -- COSTA EXPEARL -- ROYAL CARIBBEAN PLATINUM

    Group
    Administrator
    Posts
    8,368
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sembra quasi che questi signori non sappiano che in Italia la crisi si è sentita più che nel resto dell'Europa. Tuttora nonostante proclami entusiasti, non siamo ancora fuori.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,910
    Location
    Civitanova Marche

    Status
    Offline
    E non solo!!! Non capisco le loro preoccupazioni visto che hanno portato via quasi tutte le navi, lasciando per noi le loro rimanenze
    con i soliti itinerari banalissimi.
    Che cosa si aspettano? Per ricevere bisogna anche dare!!!! :angry:

    Ciao
     
    Top
    .
2 replies since 28/4/2016, 12:41   10 views
  Share  
.