Fincantieri-Stx France, la tensione sale alle stelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,906
    Location
    Civitanova Marche

    Status
    Offline
    Immagine alloggiata da servimg.com

    Trieste - Fincantieri non intende rinunciare alla maggioranza assoluta, e quindi al controllo, dei cantieri navali francesi di Saint-Nazaire e - stando a quanto pubblica oggi il sito del quotidiano francese Les Echos - «batte i pugni sul tavolo» non intendendo recedere su questo punto. Il segretariato di Stato all’industria della Francia - riferisce sempre il quotidiano francese - afferma che «le trattative sono tuttora in corso con Fincantieri e con il Governo italiano», che sta sostenendo il gruppo navalmeccanico nell’acquisizione dei cantieri d’Oltralpe. Il punto relativo alla maggioranza assoluta di Stx France e alla sua gestione - secondo il sito francese specializzato “Mer et Marine” del gruppo editoriale Telegramme - è per Fincantieri «non negoziabile».

    Lo stesso “Mer et Marine” riferisce della decisione di Fincantieri di non accettare un presunto invito del Ministero dell’Economia francese a un incontro per la prossima settimana con la partecipazione del gruppo francese Dcns (la società partecipata dallo Stato francese che opera nel settore delle costruzioni di navi militari), dell’armatore Msc Cruises e di quello statunitense Royal Caribbean, eventualmente interessati a entrare nel capitale di Stx France, come anticipato dal MediTelegraph.

    Sull’incontro e sulla posizione di Fincantieri, il gruppo italiano non ha voluto rilasciare alcun commento. Nei giorni scorsi a Trieste, l’amministratore delegato del colosso italiano, Giuseppe Bono, ribadendo la necessità da lui sostenuta da tempo di un consolidamento della cantieristica europea, aveva affermato con fermezza che, per i cantieri di Stx France Fincantieri è «portatore di un progetto industriale corretto e giusto, valido, che - aveva aggiunto - ora riteniamo che deve essere esaminato e valutato per quello che è e per la sua portata. Noi lanciamo le idee e abbiamo la determinazione per seguirle. Poi - aveva concluso - siamo anche coscienti che non tutte le cose riescono, ma abbiamo anche altre strategie di riserva». Nei cantieri di Stx France, che occupano circa 2.300 persone e sono gli unici della Francia in grado di costruire grandi navi militari, comprese le portaerei, Fincantieri dovrebbe subentrare al gruppo coreano Stx Offshore & Shipbuilding. Fincantieri è stata ritenuta «preferred bidder», cioè miglior offerente, dal Tribunale fallimentare di Seoul (Corea del Sud) nel processo di vendita del 66,66% della Stx France di proprietà del gruppo coreano. Il restante 33,34% è nelle mani dello Stato francese, che è intenzionato comunque ad aumentare la propria quota favorendo l’ingresso di Dcns . Dei cantieri Stx France hanno parlato anche Francois Hollande e Paolo Gentiloni nel loro primo incontro bilaterale lo scorso 10 gennaio.
    www.themeditelegraph.com/it/transpo...YzrJ/index.html

    Edited by ivanapi - 13/2/2017, 17:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ------------------------------------------- MSC BLACK -- COSTA EXPEARL -- ROYAL CARIBBEAN PLATINUM

    Group
    Administrator
    Posts
    8,362
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mi auguro che la Fincantieri riesca a spuntarla.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,906
    Location
    Civitanova Marche

    Status
    Offline
    Me lo auguro anche io e spero ardentemente che Bono non molli!
    Sarebbe ora che gli italiani inizino a farsi rispettare dagli altri paesi, dopo che ci hanno ridotto ad essere lo zerbino per i piedi,
    soprattutto nella comunità europea. :angry:
    Ciao
     
    Top
    .
2 replies since 13/2/2017, 14:30   31 views
  Share  
.